Maria Pia Paoli, Piero Gualtieri, Silvia Diacciati
Discussione sul volume A History of Florence. 1200-1575 di John Najemy.
Discussion about the book A History of Florence. 1200-1575 by John Najemy.
Silvia Diacciati si è laureata in Storia presso l’Università di Firenze, dove nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale. I suoi interessi si rivolgono in particolare alla storia politica e istituzionale fiorentina del XIII secolo, tema a cui ha dedicato alcuni saggi pubblicati sulle riviste «Annali di Storia di Firenze» e «Archivio Storico Italiano». Ha appena pubblicato il volume Popolani e magnati. Società e politica nella Firenze del Duecento, Spoleto 2011. Dal 2004 è redattore del Portale «Storia di Firenze».
Piero Gualtieri si è laureato in Storia nel 2006 all’Università di Firenze. Presso lo stesso ateneo, con una tesi in cotutela con l’Université de Paris IV Sorbonne dal titolo Pistoia nei secoli XII-XIII. Società e istituzioni, ha conseguito il dottorato di ricerca (2010). Nel 2007 si è inoltre diplomato presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze. Fra le pubblicazioni principali: la curatela del volume La Pistoia comunale nel contesto toscano ed europeo (secoli XIII-XIV), Pistoia 2008 e la monografia Il Comune di Firenze tra Due e Trecento. Partecipazione politica e assetto istituzionale, Firenze 2009. Dal 2006 è redattore del Portale «Storia di Firenze».
Maria Pia Paoli è ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa prevalentemente di storia culturale e religiosa nei secoli XV-XVIII, con particolare riguardo alla Toscana. Fra le recenti pubblicazioni: Anton Maria Salvini (1653-1729). Il ritratto di un letterato nella Firenze di fine Seicento e, con J. Boutier, Letterati cittadini e principi filosofi. I milieux intellettuali fiorentini tra Cinque e Settecento, ambedue in J. Boutier, B. Marin, A. Romano (sous la dir. de), Naples, Rome, Florence. Une histoire comparée des milieux intellectuels italiens (XVII-XVIII siècles), Rome 2005; Antonino da Firenze O.P. e la direzione dei laici, in G. Zarri (a cura di), Storia della direzione spirituale. III. L’età moderna, Brescia 2008, pp. 85-130. Ha recentemente curato il volume Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX, Pisa 2009 e, insieme a Paolo Broggio, Stringere la pace. Teorie e pratiche della conciliazione nell’Europa moderna (secoli XV-XVIII), Roma 2011. Dal 2004 è redattore del Portale «Storia di Firenze».
Download Pdf