Samuela Marconcini
Molti studi ormai hanno messo in evidenza la persistenza del fenomeno della schiavitù in epoca moderna sull’una e l’altra sponda del mar Mediterraneo, frutto di azioni di pirateria o di corsa che alimentavano un fiorente mercato. Il saggio analizza la presenza di schiavi cosiddetti ‘turchi’ a Firenze a partire dal XVII secolo fino a metà del XVIII, sulla base degli attestati di battesimo. Sebbene la natura della fonte impedisca una ricostruzione completa del quadro, permette però alcune interessanti osservazioni sui luoghi di origine degli schiavi, la loro età al momento del battesimo, e l’identità assunta dopo la cerimonia religiosa: particolarmente significativo il rinvenimento dei matrimoni tra alcuni
neofiti e cristiani dalla nascita, che attesta la possibilità che si apriva ai primi, attraverso la conversione, di un pieno inserimento nella società cristiana.
Research has already indicated how slavery persisted during the early modern period on both sides of the Mediterranean Sea, as a result of piracy or privateering that fueled a flourishing market. This essay analyses the presence of slaves, so-called ‘Turks’, in Florence between seventeenth and eighteenth centuries, using baptismal registers. Even though the nature of the source does not allow us to reconstruct completely the historical situation, it provides some interesting data on the origins of the slaves, their ages at the moment of their baptism and their identities after the religious cerimony. Of particular significance are the weddings celebrated between neophytes and native born Christians, which suggests the opportunities available to the former for thorough inclusion into Christian society through conversion.
Samuela Marconcini si è laureata in Storia medievale all’Università di Firenze ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le sue pubblicazioni: L’assistenza ai condannati a morte nella confraternita di San Pietro Martire di San Miniato Alto, «Bollettino dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato», LXXIV (2007); La Pia Casa dei catecumeni di Firenze, in M. Caffiero (a cura di), Le radici storiche dell’antisemitismo. Nuove fonti e ricerche, Atti del seminario (Roma 2007), Roma 2009; The Conversion of Jewish Women in Florence (1599-1799), «Zeitsprünge», XIV (2010).
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